L’astinenza da crack è costituita da tutte quelle manifestazioni, fisiche e mentali, che una persona sperimenta quando smette di fare uso di questa droga.
Una delle prinicipali caratteristiche dell’astinenza da crack è il cosiddetto crash (crollo), ovvero uno stato di profonda depressione che, in moltissimi casi, si è reso responsabile di una ricaduta poichè la persona preferisce ricominciare a fare uso di droga, piuttosto che far fronte al disagio causato da questa condizione.
Visto che ci si ritrova ad avere a che fare con una tra le peggiori tossicodipendenze che si conoscono, spesso i sintomi di astinenza possono essere talmente forti da spingere una persona a compiere gesti dissoluti pur di fare uso di droga.
I sintomi fisici dell’astinenza da crack non sono sempre facili da riconoscere, ma solitamente si manifestano con:
- senso di fiacchezza
- ipersonnia
- rigidità muscolare
Di contro, a livello psicologico i sintomi con cui si manifesta l’astinenza da crack sono ben evidenti e si presentano con:
- crash (forte stato depressivo)
- improvvisi e repentini sbalzi d’umore
- forte craving
- stati d’ansia
- aggressività
- nervosismo
Solitamente, i sintomi di astinenza da crack tendono a manifestarsi dopo circa 5-6 ore dall’ultima assunzione e svaniscono, gradualmente, nell’arco di una settimana circa, ma alcune manifestazioni (come gli stati d’ansia e gli sbalzi d’umore) possono protrarsi, in modo via via decrescente, anche per diverse settimane.
Visto che i disagi causati dall’astinenza sono spesso i principali responsabili di una ricaduta, è necessario trovare un modo per aiutare una persona a superare questa delicatissima fase nel modo più tollerabile possibile, ma è altresì importante permetterle di risolvere il suo problema di tossicodipendenza.
- Vuoi Ulteriori Informazioni sull’Astinenza da Crack?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Crack?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Crack Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo innovativo ed efficace che, senza ricorrere alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette non solo di superare agevolmente tutti i sintomi, fisici e mentali, dell’astinenza da crack ma anche di individuare e risolvere le motivazioni che sono alla base della tossicodipendenza.