Astinenza da Ecstasy

Astinenza da EcstasyL’astinenza da ecstasy rappresenta il modo in cui il corpo e la mente reagiscono dopo che sono svaniti gli effetti di questa droga e sono il risultato della proprietà di questa sostanza di impedire l’assorbimento della dopamina (neurotrasmettitore responsabile della sensazione di gratificazione) da parte delle cellule nervose.

Nel momento in cui una persona inizia a sviluppare tolleranza agli effetti dell’ecstasy, comincerà ad incrementare la frequenza delle assunzioni, che spesso avverranno anche al di fuori dei tipici luoghi in cui viene abitualmente consumata (locali, discoteche, rave-parties), ed inoltre tenderà ad aumentarne anche la quantità consumata ad ogni singola assunzione, andando incontro a gravi rischi per la salute.

A seguito di questa condizione, quando una persona smette di farne uso, il suo organismo comincia ad avvertire la mancanza di questa droga e, di conseguenza, sperimenta delle sensazioni che possono essere identificate con una vera e propria sindrome d’astinenza.

I principali sintomi di astinenza da ecstasy sono:

  • aumento della tensione muscolare
  • difficoltà a gestire la propria attenzione
  • leggeri tremori (soprattutto alle mascelle e alle mani)
  • flashback (percezione degli effetti dell’ecstasy anche a distanza di tempo dall’ultima assunzione)

Oltre a questi, ci sono altri sintomi di astinenza che possono essere riconducibili alle conseguenze di un uso prolungato e ripetuto nel tempo (anche se in alcuni casi possono manifestarsi già dopo poche assunzioni):

  • tendenza all’aggressività
  • senso di ansia
  • gravi difficoltà a ricordare le cose
  • senso di confusione mentale
  • profondi stati depressivi

Solitamente, i sintomi di astinenza da ecstasy si manifestano nella prima settimana successiva all’interruzione d’uso di questa droga e possono protrarsi per diverse settimane, anche se sporadici flashback possono ripresentarsi anche a distanza di vari mesi.

Non sapendo che queste manifestazioni dipendono dall’uso di ecstasy, oltre che a quello delle altre droghe assunte, una persona potrebbe sembrare affetta da un disturbo psichiatrico, col rischio di venir trattata come tale.

Onde evitare che la persona possa ricominciare a fare uso di droga per far cessare certi disagi, è necessario aiutarla a superare questa delicatissima fase nel modo più tollerabile possibile, ma bisogna anche fare il possibile per permetterle di risolvere definitivamente il suo problema di tossicodipendenza.

  • Vuoi Ulteriori Informazioni sull’Astinenza da Ecstasy?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Ecstasy?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

 
 
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Ecstasy Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo innovativo ed efficace che, senza ricorrere alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette non solo di superare agevolmente tutti i sintomi, fisici e mentali, dell’astinenza da ecstasy, ma anche di risolvere le motivazioni di base di questa tossicodipendenza.

Mettiti in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema