Astinenza da Ketamina

Astinenza da KetaminaParlare di astinenza da ketamina significa affrontare un argomento molto delicato perchè si ha a che fare con una droga estremamente pericolosa che può provocare danni molto gravi, sia a livello fisico che mentale.

L’uso di ketamina, infatti, porta con sè tutta una serie di effetti che catapultano la persona in una sorta di “realtà parallela“, dove ogni tipo di preoccupazione sembra svanire…ma si tratta di pura e semplice illusione.

Nel momento in cui una persona sviluppa assuefazione agli effetti della ketamina inizia ad incrementarne la frequenza d’uso (quindi anche al di fuori dei tipici luoghi in cui viene consumata, ovvero discoteche e rave-parties) ed inoltre tende ad aumentare la quantità di droga consumata ad ogni singola assunzione, perchè altrimenti non potrà soddisfare quel “senso di appagamento” che le fa provare questa droga.

Non appena ne interrompe l’assunzione, però, si ritrova a dover gestire tutta una serie di manifestazioni che, in molti casi, la inducono a farne nuovamente uso.

Visto che i sintomi di astinenza da ketamina si manifestano a livello psicologico, una persona mostra notevoli difficoltà a riconoscerli e ad ammettere di avere un problema di tossicodipendenza, ma anzi è convinta di poter gestire autonomamente il suo rapporto con questa droga.

Sebbene possa essere difficile riconoscerli, i sintomi di astinenza da ketamina sono:

  • ansia
  • difficoltà a prendere sonno
  • laddove si riesca a dormire, incubi
  • flashback (ovvero momenti in cui, da lucidi, si sperimentano gli stessi effetti)
  • spiacevole sensazione di irrealtà
  • confusione mentale accompagnata da sensazioni di panico

Nei casi di forte dipendenza, inoltre, l’astinenza da ketamina si manifesta anche con delle gravi alterazioni dell’umore che possono essere confuse con delle malattie di tipo psichiatrico:

  • depressione
  • apatia
  • ragionamenti illogici
  • manie
  • estrema chiusura in sè stessi

Solitamente, i sintomi di astinenza da ketamina tendono a manifestarsi non da subito, ma circa 2-3 giorni dopo l’ultima assunzione e svaniscono, in modo lento e graduale, nell’arco di circa 10-15 giorni, anche se alcuni di questi (come gli stati depressivi, l’apatia ed i flashbacks) possono protrarsi per diverse settimane prima di svanire del tutto.

Bisogna anche tenere conto che, spesso, una persona che fa uso di ketamina assume anche altre droghe (eroina, cannabinoidi, anfetamine, ecc…) ed ha già altre tossicodipendenze, pertanto all’astinenza da ketamina si può sovrapporre anche quella di altre sostanze d’abuso.

Dato che i disagi causati dall’astinenza da ketamina possono indurre una persona a fare nuovamente uso di droga, è necessario trovare un modo per aiutarla a superare questa delicatissima fase nel modo più tollerabile possibile, ma è altresì necessario guidarla verso una soluzione concreta del suo problema di tossicodipendenza.

  • Vuoi Ulteriori Informazioni sull’Astinenza da Ketamina?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Ketamina?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

 
 
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Ketamina Narconon Gabbiano è specializzato in un metodo innovativo ed efficace che, senza ricorrere alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di superare agevolmente tutti i sintomi, fisici e mentali, dell’astinenza da ketamina e aiuta la persona a spezzare tutti i meccanismi responsabili della sua tossicodipendenza.

Mettiti in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema