Ci si interroga spesso su quali possano essere le cause della tossicodipendenza perchè non è sempre facile comprendere come mai una persona scelga di fare uso di droga.
Capire qual’è il motivo per cui una persona precipita nel baratro della tossicodipendenza è importante, perchè altrimenti si potrebbe tentare di risolvere questo problema nel modo sbagliato.
Una cosa è certa, ovvero che una persona che fa uso di droga non è pazza, non ha deciso da un giorno all’altro di cominciare a fare uso di droga, ma è un processo più lento e graduale che affonda le sue radici in qualcosa di molto più profondo.
Le cause della tossicodipendenza, infatti, possono essere molteplici e diverse tra loro, ma in sostanza hanno a che fare con una condizione indesiderata, fisica o emotiva, che impedisce ad una persona di condurre un’esistenza serena.
Alla base della tossicodipendenza può esserci un problema relazionale, una fragilità caratteriale, un fallimento sul lavoro o nello sport, un divorzio, un lutto, il bisogno di superare le conseguenze di un trauma fisico, fatto sta che ognuna di queste situazioni rappresenta un problema che una persona vuole risolvere.
Non riuscendo a trovare una soluzione o un sollievo immediato, la persona cerca “rifugio” nella droga che, seppur per un breve lasso di tempo, le permette di dimenticarsi di tutto ciò che la fa stare male, dando inizio ad una vera e propria tossicodipendenza.
A partire da quel momento, la persona attribuisce alla droga un il ruolo di “soluzione al malessere” e comincia a farne uso per poter far fronte a qualunque difficoltà che le si possa presentare, alimentando una spirale discendente che la trascinerà sempre più in basso.
Conoscere quali sono le cause della tossicodipendenza è sicuramente importante, ma per risolvere un problema di questo tipo è necessario fare molto di più, ovvero intraprendere un completo programma di recupero che aiuti la persona a spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili di questa condizione.
- Vuoi Ulteriori Informazioni sulle Cause della Tossicodipendenza?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Droga?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Gabbiano rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza, perchè adotta un metodo di disintossicazione e riabilitazione appositamente studiato per aiutare la persona a liberarsi definitivamente da questa schiavitù.
Il programma di recupero del Centro Narconon Gabbiano risulta particolarmente efficace perchè non ricorre alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, onde evitare che si instauri un’ulteriore dipendenza ancor più difficile da sconfiggere, ed è in grado di agire e risolvere i motivi che hanno indotto una persona a fare uso di droga in primo luogo.
Attraverso le differenti fasi di tale percorso, infatti, una persona riesce non solo a disintossicarsi naturalmente, tramite un esatto regime di specifiche saune, da svolgere sotto controllo medico, ma va anche ad individuare e risolvere le cause della sua tossicodipendenza.
Grazie all’efficacia del metodo utilizzato ed ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Gabbiano è riconosciuto come uno dei migliori centri per la tossicodipendenza in Italia ed è considerato un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.