La dipendenza da ecstasy è un argomento particolarmente delicato da trattare, perchè ci si ritrova ad avere a che fare con una droga molto pericolosa.
Spesso, chi fa uso di ecstasy ritiene impossibile che si possa diventare dipendenti da qualcosa che si usa solo una o due volte alla settimana, ma non si rende conto di quanto sono alti i rischi a cui si va incontro anche dopo una singola assunzione.
Quando si affronta il tema della dipendenza da ecstasy, però, bisogna prendere in considerazione il fatto che, spesso, le persone che fanno uso di questa sostanza solitamente hanno già alle spalle un problema di tossicodipendenza.
Solitamente, infatti, l’ecstasy viene spesso assunta insieme ad altre droghe, sia per potenziarne gli effetti, ma anche per far fronte ai disagi che si manifestano durante il down, ovvero quella complessa condizione psicofisica che si sperimenta quando svaniscono gli effetti.
Una cosa è certa, ovvero che l’uso di ecstasy porta a conseguenze che non hanno nulla da invidiare a qualunque altra tossicodipendenza, infatti la persona si ritroverà “costretta” a doverne assumere in quantità maggiori (anche durante la stessa serata), perchè altrimenti non riuscirà a sperimentare gli effetti desiderati.
Visto che l’uso di ecstasy provoca un illusorio senso di “benessere“, ci sono anche casi in cui la persona comincia a farne uso al di fuori dei luoghi “convenzionali” (ovvero discoteche o rave-parties), senza tenere conto dei pericoli a cui va incontro.
Anche se per certe persone può sembrare esagerato parlare di dipendenza da ecstasy, il meccanismo che induce una persona a farne uso è esattamente lo stesso di quello che c’è alla base una qualsiasi altra tossicodipendenza, ovvero il tentativo di “superare” un disagio che le impedisce di condurre un’esistenza serena.
Pertanto, per riuscire a smettere di usare ecstasy, bisogna spezzare quel meccanismo di compensazione che spinge una persona a fare uso di droga per riuscire a sentirsi “meglio“.
La miglior soluzione ad una situazione del genere, quindi, è quella di rivolgersi a degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Ecstasy Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da ecstasy ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della loro vita.
- Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Ecstasy?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Ecstasy?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro Narconon Gabbiano, grazie all’efficacia del metodo utilizzato e all’alta percentuale di successo sui casi trattati, rappresenta una soluzione concreta per smettere di usare ecstasy ed è considerato uno dei migliori centri di recupero per tossicodipendenti in Italia.