Gli effetti del metadone rappresentano il modo in cui questa sostanza agisce sul fisico e sulla mente della persona che ne fa uso.
Il metadone, utilizzato solitamente come trattamento “terapeutico” per la dipendenza da eroina, provoca degli effetti molto simili a quelli di questa droga, ragion per cui non deve mai essere assunto senza prescrizione medica, proprio per evitare di andare incontro a gravi conseguenze.
Quando viene utilizzato come “cura“, prima che la persona possa avvertire i pieni effetti di “copertura” del metadone ci vuole qualche giorno, poichè nell’organismo deve crearsi una sorta di “accumulo” di questa sostanza.
Gli effetti del metadone, solitamente, possono variare leggermente a seconda della quantità assunta e della storicità dell’uso, ma sostanzialmente sono sempre gli stessi.
Gli effetti del metadone sono:
- miosi (pupille a spillo)
- sonnolenza
- prurito
- senso di torpore
Oltre agli effetti più simili a quelli dell’eroina, ce ne sono alcuni più caratteristici di questa sostanza che possono manifestarsi quando l’abuso di metadone è ormai radicato:
- nausea
- sudorazione
- costipazione (dovuta al rallentamento delle funzioni gastro-intestinali)
- crampi intestinali
Queste informazioni sono molto importanti perchè permettono di farsi un’idea di quali sono i rischi annessi all’abuso di questa sostanza.
Una volta compresi quali sono gli effetti del metadone, è facile capire che per risolvere le conseguenze legate all’abuso di questa sostanza è necessario affidarsi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo
- Vuoi Ulteriori Informazioni sugli Effetti del Metadone?
- Vuoi Risolvere un Problema di Dipendenza da Metadone?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Metadone Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione da questa dipendenza ed ha aiutato migliaia di persone a smettere di usare metadone in modo definitivo.