Conoscere quali sono gli effetti della cannabis è molto importante perchè permette di capire in che modo questa droga agisce sia a livello fisico che mentale.
Gli effetti della cannabis dipendono dal modo in cui questa droga altera il funzionamento del Sistema Nervoso Centrale e l’intensità delle sensazioni che una persona sperimenta dopo averne fatto uso è legata alla quantità assunta.
Ciò di cui non sempre si tiene conto è che la cannabis provoca un’elevata assuefazione e tolleranza, ragion per cui per poter sperimentare gli stessi effetti la persona è “costretta” ad aumentarne la quantità assunta e la frequenza d’uso.
Incrementando le dosi, però, proporzionalmente crescono anche i danni causati dagli effetti della cannabis che possono provocare gravi conseguenze per la salute, sia fisica che mentale.
A livello fisico, gli effetti della cannabis maggiormente riconoscibili sono:
- occhi rossi
- euforia
- loquacità
- aumento della frequenza cardiaca
- senso di ottundimento delle percezioni sensoriali
- aumento dell’appetito (detta anche fame chimica)
Gli effetti della cannabis a livello mentale sono strettamente correlati all’assuefazione che una persona sviluppa col passare del tempo e solitamente si manifestano con:
- difficoltà di attenzione
- senso di depressione
- difficoltà di memoria
- mancanza d’interesse riguardo le normali attività quotidiane
Inoltre, l’uso prolungato di cannabis può causare gravi conseguenze che, talvolta, possono degenerare in vere e proprie malattie psichiatriche come:
- disturbi dell’umore
- allucinazioni
- paranoie
- psicosi
- schizofrenia
Sebbene conoscere gli effetti della cannabis sia importante per comprendere le conseguenze provocate dall’uso di questa sostanza, quando si sviluppa una tossicodipendenza da questa droga è necessario intervenire in modo specifico ed affidarsi a degli esperti che dispongono dell’esperienza necessaria per gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
- Vuoi Ulteriori Informazioni sugli Effetti della Cannabis?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cannabis?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Cannabis Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cannabis ed ha aiutato migliaia di persone a risolvere definitivamente questo tipo di tossicodipendenza.