Gli effetti della cocaina rappresentano il modo in cui questa droga agisce sia sul fisico che sulla mente della persona che ne fa uso.
A seconda della modalità d’assunzione (sniffata, fumata o per iniezione), gli effetti della cocaina si manifestano in modo diverso.
Quando viene sniffata, la cocaina provoca degli effetti che iniziano dopo circa 5 minuti e durano approssimativamente una ventina di minuti; nel caso in cui la si fuma (sottoforma di crack), gli effetti insorgono molto più rapidamente e durano circa 10 minuti; quando invece viene assunta per via endovenosa, gli effetti della cocaina sono pressochè immediati e molto intensi, ma svaniscono altrettanto velocemente.
Da un punto di vista fisico, gli effetti della cocaina sono:
- midriasi (pupille dilatate)
- euforia
- loquacità
- aumento della frequenza cardiaca
- senso di agitazione
- innalzamento della pressione sanguigna
- aumento della temperatura corporea
A livello mentale, invece, gli effetti della cocaina si manifestano con:
- nervosismo
- aggressività
- craving (desiderio ossessivo)
- senso di grandezza e onnipotenza
Ma mano che la dipendenza da cocaina si cronicizza, gli effetti di questa sostanza si trasformano in manifestazioni che possono essere confuse delle vere e proprie malattie psichiatriche, ad esempio:
- paranoie
- fobie ingiustificate
- manie di persecuzione
- allucinazioni
Ciò a cui bisogna prestare particolare attenzione, inoltre, sono anche le conseguenze d’abuso di questa droga che, nei casi più gravi di tossicodipendenza, possono portare all’insorgenza di gravi patologie fisiche e mentali.
- Vuoi Ulteriori Informazioni sugli Effetti della Cocaina?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Cocaina?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Cocaina Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla dipendenza da cocaina ed ha aiutato migliaia di persone a liberarsi definitivamente da questa dipendenza.