Quando si parla degli effetti della marijuana ci si riferisce a quel complesso di sintomi, fisici e mentali, che una persona sperimenta dopo aver fatto uso di questa droga.
Purtroppo, però, ciò di cui non si tiene conto è che gli effetti della marijuana sono il risultato del modo in cui questa droga altera il funzionamento dell’attività di alcune aree cerebrali.
Ciò che desta preoccupazione, però, è che continua ad esserci una grande carenza di reali informazioni sulla pericolosità della marijuana, basti pensare che molte persone sono fermamente convinte di avere a che fare con una “droga leggera“, quindi incapace di provocare effetti negativi.
La realtà dei fatti, però, è del tutto differente perchè la marijuana (proprio come qualunque altra droga) provoca effetti che, col passare del tempo, possono portare a gravi conseguenze.
Gli effetti della marijuana, sia a livello fisico che mentale, si manifestano dopo pochi minuti dall’assunzione, durano per un paio d’ore circa e variano a seconda della quantità assunta e della storicità dell’uso di questa droga.
A livello fisico, gli effetti della marijuana si manifestano con:
- dilatazione dei vasi sanguigni (responsabile dei caratteristici occhi rossi)
- secchezza delle fauci
- senso di stordimento
- riduzione della frequenza respiratoria
- aumento dell’appetito (detta anche fame chimica)
- aumento del battito cardiaco
Da un punto di vista psicologico, invece, gli effetti della marijuana sono:
- senso di euforia
- ilarità
- percezioni alterate
- difficoltà di concentrazione
A lungo termine, inoltre, gli effetti della marijuana possono provocare:
- stati d’ansia
- attacchi di panico
- paranoie
- allucinazioni
- psicosi
Sebbene conoscere gli effetti della marijuana sia importante per comprendere la reale pericolosità di questa droga, per affrontare un problema di dipendenza non basta, perchè in quel caso è necessario farsi aiutare da esperti che siano in grado di gestire adeguatamente una condizione di questo tipo.
- Vuoi Ulteriori Informazioni sugli Effetti della Marijuana?
- Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Marijuana?
Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7
Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza da Marijuana Narconon Gabbiano è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalla tossicodipendenza e si avvale di un metodo che permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili dell’uso di questa droga.