Effetti della Tossicodipendenza

Effetti della TossicodipendenzaQuando si parla degli effetti della tossicodipendenza ci si riferisce al modo in cui la droga influenza la vita di chi ne fa uso.

Avere un problema di tossicodipendenza, infatti, significa vivere in funzione della droga a tal punto che qualunque aspetto della propria esistenza è subordinato al bisogno di soddisfare il desiderio di farne uso.

Ciò che permette di comprendere appieno gli effetti della tossicodipendenza è il cambiamento che subisce una persona, a livello fisico, mentale e anche sociale.

Una persona che fa uso di droga, quando è all’inizio della sua tossicodipendenza, riesce a condurre un’esistenza apparentemente “normale“, tant’è vero che i familiari, gli amici o i colleghi di lavoro, non danno particolarmente peso ad alcuni sbalzi d’umore o ad altre stranezze nel suo comportamento.

Col passare del tempo, però, il tossicodipendente inizia ad avere dei comportamenti che cominciano a suscitare la curiosità delle persone che ha vicino perchè comincia a dare sempre meno importanza a ciò che gli accade intorno, non è presente in ciò che fa, diventa inaffidabile e, spesso, racconta delle bugie per giustificare le sue mancanze e talvolta manifesta anche un atteggiamento di antagonismo nei confronti delle persone a lui care.

Lo scopo di certe sue reazioni è quello di non “farsi scoprire“, perchè sa che ciò che sta facendo è sbagliato e non vuole che gli altri lo sappiano, tant’è vero che comincia a chiudersi sempre più in se stesso.

Man mano che passa il tempo, però, gli effetti della tossicodipendenza diventano sempre più evidenti, anche a livello fisico, perchè la persona comincia a non mangiare più regolarmente, appare emaciato, è spesso stanco e, in molti casi, ha un aspetto generalmente trascurato.

La tossicodipendenza, inoltre, provoca anche l’insorgere di vere e proprie malattie che possono facilmente avere conseguenze gravi e, talvolta, irreversibili.

Visto e considerato che gli effetti della tossicodipendenza coinvolgono ogni aspetto della vita di chi fa uso di droga, è necessario intervenire tempestivamente per aiutarla ad uscire da una condizione che, prima o poi, distruggerà completamente la sua esistenza.

Per evitare conseguenze irreparabili, la miglior cosa da fare è quella di affidarsi a degli esperti che siano in grado di gestire adeguatamente tutti gli aspetti implicati in questa condizione.

Il Centro di Recupero dalla Tossicodipendenza Narconon Gabbiano, attivo dal 1988, è specializzato nella disintossicazione e riabilitazione dalle tossicodipendenze ed ha aiutato migliaia di persone a riprendere il pieno controllo della loro vita.

  • Hai Bisogno di Aiuto per Risolvere un Problema di Tossicodipendenza?
  • Vuoi Aiutare un Tuo Caro a Smettere di Usare Droga?

Contatta i Nostri Operatori per Aiuto Immediato
Chiama Subito
Numero Verde 800 178 796
Attivo 24 ore su 24 – 7 giorni su 7

Il Centro Narconon Gabbiano offre una soluzione efficace alla tossicodipendenza, perchè adotta un programma di recupero particolarmente efficace che, senza fare ricorso alla somministrazione di farmaci, psicofarmaci o sostitutivi, permette di spezzare tutti i meccanismi, fisici e mentali, responsabili della tossicodipendenza.

Grazie ai risultati conseguiti nel corso degli anni, il Centro Narconon Gabbiano rappresenta una via d’uscita concreta dalla tossicodipendenza ed è considerato un vero e proprio punto di riferimento da tutti coloro che operano nel settore del recupero dalle tossicodipendenze.

Mettiti in Contatto con gli Operatori del Centro Narconon Gabbiano, Sapranno Offrirti la Miglior Soluzione Possibile al Tuo Problema